CGC - Condizioni generali di contratto

1. LA NOSTRA AZIENDA

Pronouvo AG, con sede a CH-9205 Waldkirch/SG, fabbrica da decenni prodotti in sughero di provata efficacia, in particolare appoggi per l’edilizia, appoggi strutturali, appoggi antivibrazioni e prodotti tecnici per l’edilizia e l’industria.

2. INFORMAZIONI GENERALI

Il contratto tra il cliente e Pronouvo AG (di seguito denominata «Pronouvo») si considera instaurato con l’ordinazione di materiale alle condizioni offerte oppure, in caso di ordinazioni differenti, con la conferma d’ordine scritta da parte di Pronouvo. Pronouvo non si impegna alla fornitura di alcuna prestazione senza che le esistenti condizioni di fornitura siano parte del contratto. L’applicabilità di altre condizioni generali di contratto è esclusa. Qualsiasi accordo tra Pronouvo e il cliente, comprese le deroghe alle presenti condizioni di fornitura, necessitano della forma scritta.

3. PREZZI E CONDIZIONI DI CONSEGNA

Se non diversamente indicato nella conferma dell’ordine, i prezzi sono da intendersi netti in franchi svizzeri (IVA esclusa) franco stabilimento di Waldkirch SG. Qualora il cliente desideri il trasporto sul cantiere o in altra località, i forfait di trasporto e di spedizione saranno fatturati ai sensi del punto 4. Ci riserviamo di modificare in qualsiasi momento il prezzo dei prodotti o i costi di spedizione. Le offerte scritte di Pronouvo hanno validità, salvo nei casi in cui si siano espressamente concordate condizioni diverse, fino a tre mesi dalla rispettiva presentazione. In assenza di accordi speciali, gli  articoli in catalogo sono forniti unicamente nelle unità di vendita indicate (strisce, rotoli, pannelli). Per le cosiddette frazioni di unità di vendita, un contributo alle spese pari a CHF 30.– verrà fatturato in aggiunta al prezzo del prodotto e ai costi di spedizione. I termini  di consegna e le scadenze sono vincolanti per Pronouvo solo nel caso in cui essi siano stati confermati da Pronouvo in forma scritta. Gli articoli standard sono di norma disponibili a magazzino; per le ordinazioni pervenute entro le ore 11.00 Pronouvo si impegna a spedire tali articoli entro la giornata stessa. Per confezionamenti speciali Pronouvo necessita di almeno 5 giorni; per ordini di grandi dimensioni il cliente è tenuto a informarsi preventivamente in merito ai termini di consegna. Pronouvo non è responsabile dei danni causati da consegna ritardata qualora i termini e le scadenze non siano stati concordati espressamente come termini fissi.

4. SPESE DI SPEDIZIONE IN SVIZZERA E NEL PRINCIPATO DEL LIECHTENSTEIN

Per  forniture inferiori a un valore dell’ordine netto di CHF 300.–,  oltre alle spese di spedizione effettive (Servizio Pacchi o Cargo Domicilio) sarà fatturato un supplemento per imballaggio e piccoli quantitativi pari a  CHF 50.– . Pronouvo consiglia di acquistare i piccoli quantitativi presso i magazzini dei rivenditori di materiale edile. Per forniture a partire da un valore dell’ordine netto di CHF 301.– fino a CHF 2‘499.– saranno fatturate le effettive spese di spedizione (Servizio Pacchi o Cargo Domicilio). Confezionamenti e imballaggi speciali saranno fatturati in base al costo effettivo. A partire da un valore dell’ordine netto di CHF 2'500.– il materiale sarà spedito franco cantiere o stazione a valle. Le forniture di entità maggiore sono di norma confezionate su europalette, in parte con telaio (imballaggi scambiabili). Qualora lo scambio non sia possibile,  Pronouvo  fatturerà CHF 20.– per paletta e accrediterà al cliente  CHF 14.– nel caso essa sia restituita in condizioni ineccepibili. Gli imballaggi vuoti non saranno ritirati. Una parte dei costi di imballaggio sarà addebitato.

4.1 COSTI DI SPEDIZIONE ALL’ESTERO

Le forniture all’estero sono tutte franco stabilimento, e sono fatturati i costi effettivi di consegna. Per forniture inferiori ad un valore dell’ordine netto di CHF 300.–, oltre alle spese di spedizione effettive sarà fatturato un supplemento per imballaggio e piccoli quantitativi pari a CHF 50.–. 

5. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Tutte le fatture di Pronouvo sono pagabili entro 30 giorni netto dalla data di fatturazione (data di scadenza) senza sconti. Successivamente a tale data sono addebitati interessi di ritardato pagamento pari al 5% annuo sul rispettivo importo della fattura. In caso di fatturazione da parte del rivenditore di materiale edile, sono valide le condizioni di vendita e di pagamento di quest’ultimo. Il cliente non può compensare i propri crediti con eventuali crediti vantati da Pronuovo.

6. RESI

norma Pronouvo non può accettare resi di merce, essendo le ordinazioni per lo più confezionate in modo speciale. Pronouvo non è responsabile in caso di ordinazioni errate. In casi eccezionali, e se precedentemente concordato, Pronouvo è disponibile, per un valore della merce superiore a CHF 300.–, a ritirare merce originale nelle unità di vendita e in stato perfettamente riutilizzabile, con la detrazione del 35% del valore netto della merce per le operazioni derivanti e il reimmagazzinaggio. In caso di lavorazioni effettuate su ordinazione il cliente ha l’obbligo di ritirare la quantità di merce totale concordata.

7. OBBLIGO DI CONTROLLO E DENUNCIA DEI VIZI

Il cliente ha l’obbligo di controllare immediatamente i prodotti al loro ricevimento e di comunicare gli eventuali vizi o danni entro 5 giorni lavorativi in forma scritta e con l’indicazione dei relativi motivi. Altri vizi che dovessero venire alla luce entro i termini di garanzia devono essere denunciati in forma scritta a Pronouvo immediatamente dopo la loro scoperta, unitamente alla descrizione delle ragioni di tale denuncia. Nel caso in cui la denuncia dei vizi riguardasse prodotti già messi in opera, il cliente deve provare che tali prodotti sono stati utilizzati conformemente al rispettivo impiego previsto e nel rispetto delle norme di utilizzo di Pronouvo. In caso di danni di trasporto le eventuali riserve devono essere manifestate al momento dello scarico della merce e Pronouvo deve essere immediatamente informata di tali danni.

8. GARANZIA E RESPONSABILITà

Pronouvo garantisce che i prodotti presentano le caratteristiche tecniche indicate nella documentazione. Sui prodotti è applicata una garanzia di 2 anni a partire dalla consegna al cliente. Pronouvo declina qualsiasi responsabilità per danni indiretti o conseguenti (danni causati da vizi) o provocati da terzi, come per esempio i danni dovuti a comportamento del cliente o di terzi. Per quanto riguarda prodotti di terzi utilizzati in combinazione con il prodotto la responsabilità è esclusivamente del cliente; il cliente è altresì responsabile dell’utilizzo dei prodotti. Il cliente ha l’obbligo, in caso di danno, di adottare tutte le misure atte a ridurre la portata del danno o a evitare ulteriori danni. L’esclusione di responsabilità non è valida in caso di negligenza grave o dolo.

9. FORZA MAGGIORE

Pronouvo declina qualsiasi responsabilità per danni di qualsivoglia tipo nel caso in cui, per via degli eventi ai sensi del punto9.1, il rispetto o l’adempimento degli obblighi contrattuali di Pronouvo vengano a essere disturbati o resi impossibili, indipendentemente dal fatto che i danni si verifichino presso il cliente o presso terzi. 9.1. Per eventi di forza maggiore si intendono catastrofi ambientali e naturali, epidemie, conflitti e altri eventi che, singolarmente o nel complesso, sfuggano completamente al controllo di Pronouvo.

10. PROPRIETà INTELLETTUALE

Tutti i diritti sui beni immateriali relativi ai prodotti restano interamente di proprietà di Pronouvo. Tali diritti non vengono trasferiti al cliente.

11. SMALTIMENTO

Lo smaltimento dei prodotti forniti è di esclusiva responsabilità del cliente.

12. DIRITTO APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Per tutti i prodotti forniti da Pronouvo al cliente vale unicamente il diritto svizzero, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionali («Diritto di compravendita di Vienna»). Per la valutazione delle controversie tra le parti in merito a prodotti di Pronouvo sono competenti unicamente i tribunali della sede di Pronouvo.